L’associazione

L’Alaef (Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana) è un’associazione costituita con atto pubblico nel 1992 su iniziativa di un gruppo di esperti italiani di logoterapia e su esplicita richiesta di Viktor Emil Frankl.
Ha ricevuto da Frankl stesso il riconoscimento e l’approvazione nel Seminario di Studio che si svolse a Roma, presso l’Università Salesiana dal 28 al 29 marzo 1992. Egli, partecipando attivamente a tale seminario dal titolo “Chi ha un perché nella vita. Teoria e pratica della Logoterapia“, sottolineò il ruolo fondamentale dell’Associazione nel garantire l’autenticità del suo pensiero ed invitò a proseguire con coraggio e sistematicità il cammino di ricerca intrapreso.

Viktor Elly Eugenio Aureliano

L’Associazione, a norma dello Statuto (art.4), si prefigge le seguenti finalità:

  • diffondere la Logoterapia e l’Analisi esistenziale di Viktor E. Frankl e concorrere all’approfondimento e all’applicazione dei suoi principi teorici;
  • promuovere percorsi di formazione, seminari, convegni, pubblicazioni, ricerche e sperimentazioni per psicologi, psicoterapeuti, insegnanti, educatori, operatori sanitari, operatori sociali;
  • collaborare con Enti e/o Associazioni aventi le medesime finalità e con Università, Scuole e Cattedre sia italiane che straniere;
  • curare il patrimonio bibliografico riguardante la logoterapia e l’analisi esistenziale;
  • favorire la collaborazione tra i soci e la loro formazione nel campo specifico della logoterapia frankliana;
  • intessere legami di affiliazione e/o aggregazione con altri Centri, italiani o stranieri, interessati alla logoterapia e all’analisi esistenziale frankliana.

L’Associazione fa parte della European Association for Logotherapy and Existential Analysis (EALEA) e della Internationale Gesellschaft der logotherapeutischen/existenzanalytischen Ausbildungs-und Forschungs-Institute.

Inoltre collabora con il Viktor-Frankl-Institut di Vienna e con numerosi altri Istituti e Associazioni di Logoterapia del mondo.