Il direttivo

Daniele Bruzzone

Presidente

Dottore in Filosofia e Dottore di Ricerca in Pedagogia, è Professore Associato di Pedagogia generale e sociale all’Università Cattolica del S. Cuore di Milano.
Membro del gruppo Eidos-Fenomenologia&Formazione, si occupa di filosofia dell’educazione secondo un approccio fenomenologico-esistenziale e svolge un’intensa attività di formazione dei professionisti nell’ambito socioeducativo, sanitario e aziendale.
Membro accreditato della International Association of Logotherapy and Existential Analysis (Vienna), Socio onorario della Sociedad Iberoamericana de Logoterapia (Spagna-Argentina-Messico) e della Asociación “Viktor E. Frankl” di Valencia (Spagna).
Condirettore della rivista “Ricerca di Senso” e membro del comitato scientifico dello “Yearbook of Logotherapy and Existential Analysis” e della “Revista Mexicana de Logoterapia”.
Socio Formatore del Coordinamento Counsellor Professionisti e coordinatore della Scuola di Counselling Esistenziale Frankliano (Piacenza).
Autore di numerose pubblicazioni, tra cui: “Autotrascendenza e formazione” (Milano, 2001), “Ricerca di senso e cura dell’esistenza” (Trento, 2007), “Carl Rogers. La relazione efficace nella psicoterapia e nel lavoro educativo” (Roma, 2007), “Viktor Frankl. Fondamenti psicopedagogici dell’analisi esistenziale” (Roma, 2012), “Farsi persona. Lo sguardo fenomenologico e l’enigma della formazione” (Milano, 2012), “L’esercizio dei sensi. Fenomenologia ed estetica della relazione educativa” (Milano, 2016).
All’estero ha pubblicato: “Pedagogia de las alturas” (Mexico, 2008), “Afinar la conciencia” (Buenos Aires, 2011), “Hacerse persona. Un enfoque fenomenológico” (Mexico, 2015).
http://docenti.unicatt.it/ita/daniele_bruzzone/


Paola Versari

Vice-Presidente

Psicologa, psicoterapeuta e counsellor di formazione rogersiana e neorogersiana, è logoterapeuta accreditata dal Viktor Frankl Institut di Vienna. Svolge l’attività di psicoterapeuta a Roma. Vice-direttore della Scuola di Counselling Esistenziale Frankliano insegna presso la medesima scuola ed è docente invitata alla Scuola per Formatori e Formatrici della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma. Collabora come docente psicologa presso istituzioni accademiche e non, progettando corsi di formazione e trattando, in particolare, tematiche inerenti alla psicoterapia rogersiana e neorogerisna, all’analisi esitenziale di Frankl e all’umorismo. E’ coordinatrice del Gruppo LogoUmoristi dell’Alaef, assieme al quale, oltre a progetti di studio, realizza corsi di formazione e convegni sulla tematica dell’umorismo. E’ autrice di alcuni saggi sulla logoterapia in volumi collettanei e riviste specializzate. Ha di recente pubblicato: “Dalla ‘bella vita’ a una Vita Bella. Colmare i vuoti di senso alla scuola di Viktor E. Frankl“, Ares, Milano, 2015.


Donatella Peroni

Segretario

Assistente sociale lavora presso i servizi della Associazione La Ricerca ONLUS di Piacenza. Da diversi anni si occupa dell’organizzazione e gestione di strutture residenziali e servizi per persone con problemi di dipendenza, in particolare si è occupata della problematiche relative a situazioni complesse tra cui la comorbilità psichiatrica nelle comunità terapeutiche. Autrice di diversi articoli sull’argomento ha curato la pubblicazione “Doppie Diagnosi in comunità terapeutica” edito dalla F. Angeli. E’ componente del consiglio di presidenza della Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche. Ha svolto attività di supervisione e consulenza nei centri della federazione e attualmente frequenta il terzo anno della Scuola di Counselling Esistenziale Frankliano promosso dall’Alaef.


Alfredo Altomonte

Consigliere

Autore di numerose pubblicazioni, è psicologo, psicoterapeuta – analista transazionale, E.A.T.A. Dottore di Ricerca in Neuroscienze – Univ. “La Sapienza”, Roma. È Pubblicista. È Docente invitato in Psicologia dell’Educazione – Auxilium, Roma. È Docente collaboratore del Laboratorio di Psicopatologia dello sviluppo – Facoltà di Scienze dell’Educazione – Università Pontificia Salesiana, Roma. È Docente di Psicologia della Personalità e analisi dei processi psichici – Scuola di Counseling Esistenziale Frankliano – A.L.Æ.F, Piacenza. È Responsabile del Progetto Assistenza “Animatore in corsia” – Rep. di Pediatria Oncologica, Odontoiatrica, Cardiologica, Diabetologica e Allergologica – Ass. “Alma Salus” e Policlinico Umberto I, Roma. Collabora a numerosi progetti integrati in atenei, master, associazioni e aziende ospedaliere, ove propone la prospettiva frankliana anche in ambito oncologico.


Maria Luisa De Luca

Consigliere

Psicologa, Psicoterapeuta, docente stabilizzato di Psicopatologia Generale, Psicopatologia dello Sviluppo, Psicologia dell’Emergenza e degli eventi critici presso L’Università Pontificia Salesiana di Roma. E’ docente e formatore in diverse scuole di specializzazione in psicoterapia ad orientamento Analitico Transazionale integrato (SSSPC-UPS; SSPC-IFREP; SSPIG), è co-direttore scientifico della rivista Psicologia, psicoterapia e Salute ed è membro dell’Editorial Board dell’International Journal of Transactional Analysis Research. E’ membro di diverse associazioni internazionali quali l’EATA (European Association for Transactional Analysis), la SPR (Society for Paychotherapy Research), l’ADEC (Association for Death Education and Counseling) e l’EMDR Italia. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, tra le quali il volume Psicoterapia e Ricerca (LAS, 2009), si occupa di ricerca in psicoterapia, Psicotraumatologia e Tanatologia, particolarmente dei processi legati all’elaborazione del lutto. Tra i suoi interessi c’è l’integrazione tra l’Analisi Esistenziale Frankliana e la prospettiva dell’Analisi Transazionale.


Francesco Reposati

Consigliere

Psicologo, Psicoterapeuta, Coordinatore Area semiresidenziale Istituto don Calabria di Roma, già Docente a contratto, per dieci anni, di Psicopatologia dello sviluppo Facoltà di Scienze della Formazione-Università Roma Tre, Psicologo presso il Centro Famiglie del Municipio XIV di Roma. Si occupa di riabilitazione e terapia con persone con Psicopatologie legate all’ambito delle Psicosi, dei Disturbi dello Sviluppo Cognitivo, dei familiari dei pazienti inseriti in contesti istituzionali oltre a lavorare con le famiglie all’interno di percorsi di sostegno alla genitorialità, di Spazio di Visita e di relazione, decretati dalla Magistratura ordinaria e dei Minori, tra genitori non collocatari e figli. Formatore su tematiche diverse legate in particolar modo al lavoro con le persone con disabilità intellettiva. Autore di pubblicazioni sull’argomento. Esercita da anni come Psicoterapeuta privato per individui, coppie, famiglie, adolescenti.


Daniela Pavoncello

Consigliere

Psicologa, psicoterapeuta e ricercatrice Inapp (ex Isfol). Ha un’esperienza pluriennale nell’ambito delle politiche attive del lavoro con specifico riferimento agli interventi rivolti ai giovani e alle persone con disabilità. E’ Socio Fondatore di Alaef e Vice-Presidente dell’Associazione Nazionale Cospes (Centri di Orientamento Scolastico, Professionale e Sociale). Già Consigliera dell’Unione delle Comunità Ebraiche.
Ha pubblicato numerosi testi e articoli a carattere psicopedagogico in diverse riviste scientifiche nazionali ed internazionali riguardanti modelli e strumenti per lo sviluppo dei processi di orientamento e per l’inclusione attiva dei giovani in situazione di marginalità. I più recenti relativi all’applicazione del modello frankliano nelle proprie ricerche sono i seguenti: Giovani e il lavoro: prospettive e ricerca di senso, (Trento, 2016), Prevenire si può. Misure di accompagnamento per la transizione scuola lavoro dei giovani con disabilità psichica (Roma, 2014).
Recente il suo interesse per l’agricoltura sociale come intervento di recupero per l’inclusione sociale delle persone a rischio di esclusione.