Corso teorico-pratico sull’autoironia: So-ridere di me

Ultime News

Corso teorico- pratico sull’autoironia

Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza

Direzione scientifica

Prof. Daniele Bruzzone, Università Cattolica del S.Cuore, PresidenteA.L.Æ.F.

Coordinamento didattico

Dott.ssa Paola Versari, Direttivo A.L.Æ.F. e Coordinatrice “I-Glu”, psicoterapeuta
Dott.ssa Antonella Arioli, Direttivo A.L.Æ.F. e membro “ I-Glu”, pedagogista

Obiettivi

L’umorismo e l’autoironia costituiscono un’importante quanto inesplorata risorsa per promuovere il benessere emotivo e relazionale, oltre che un significativo potenziale per affrontare le situazioni critiche dell’esistenza. Nell’ottica dell’analisi esistenziale frankliana l’autoironia, quale forma principale di autodistanziamento, facilita quel processo di autotrascendenza che consente alla persona di realizzarsi in pienezza, dedicandosi a un compito. In questa prospettiva, la finalità del corso è quella di approfondire e sperimentare l’atteggiamento autoironico sia come competenza personale che come valido strumento di lavoro da impiegare in molteplici ambiti professionali. Il corso, organizzato e condotto dal Gruppo LogoUmoristi dell’A.L.Æ.F., prevede una parte teorica – di introduzione al significato dell’umorismo alla luce dell’analisi esistenziale frankliana – e una parte esperienziale. Con l’ausilio di alcuni artisti verranno proposti, ad ogni incontro, esercizi e giochi di gruppo per imparare a sviluppare e praticare l’autoironia.

Destinatari

psicologi, psicoterapeuti, counselor, pedagogisti, formatori, insegnanti, educatori, assistenti sociali, operatori sanitari e pastorali, volontari, studenti di scienze della formazione, di scienze dell’educazione, di psicologia e specializzandi.

Organizzazione didattica

Il corso è strutturato in 7 incontri, che si svolgeranno il sabato mattina – dalle 9.00 alle 13.00 – secondo il calendario predisposto. Al termine del corso è prevista la consegna di un Attestato di Frequenza a coloro che abbiano frequentato almeno 5 incontri.

Contributo spese

– 200 euro (Iva esclusa)
– 150 euro per i soci A.L.Æ.F. (Iva esclusa)

Sede del corso

Università Cattolica del S. Cuore, via Emilia Parmense 84, Piacenza.

Info e iscrizione

Il numero minimo di iscritti previsto per l’attivazione del corso è fissato in 30 partecipanti.
Per iscriversi è necessario compilare l’apposita scheda ed inviarla all’indirizzo: info@logoterapiaonline.it entro e non oltre venerdì 7 febbraio 2014.
La quota, da versarsi in un’unica soluzione contestualmente all’invio della scheda di iscrizione, dovrà essere effettuata tramite bonifico bancario alle coordinate segnalate sulla medesima..

PROGRAMMA

Sabato 15 febbraio 2014 (ore 9:00 – 13:00) Relatore: Paola VERSARI
“Ma ti sei visto?”. La caricatura come strumento di autoironia
Ridere di sé significa imparare a fare la caricatura di tutti i propri limiti. L’acquisizione di questa competenza inibisce una intrinseca tendenza di avviluppamento narcisistico, facilitando, in tal modo, un sano orientamento verso la realizzazione di compiti. Apprendere a caricaturare il proprio corpo è il primo passo per acquisire la competenza di saper ridere anche degli altri limiti.

Sabato 8 marzo 2014 (ore 9.00-13.00) Relatore: Antonella ARIOLI
“Stappa un sorriso!”. Come l’autoironia può sbloccare le situazioni difficili
Spesso le situazioni più insidiose sono quelle attraversate da incomprensioni e fraintendimenti che, se trascurati, rischiano di calcificarsi. L’assunzione di un atteggiamento ironico può costituire un valido strumento per sciogliere le tensioni e ridimensionare gli accadimenti, contagiando positivamente il clima relazionale.

Sabato 29 marzo 2014 (ore 9.00-13.00) Relatore: Domenico BELLANTONI
“Nella tana del lupo ”. Strategie paradossali per affrontare le proprie paure
Fin da bambini, impariamo che il modo più semplice per evitare ciò che ci spaventa è semplicemente scappare… E il risultato è che siamo ancora in fuga! Forse sarebbe opportuno fermarci e chiederci se non si possa ricorrere a qualcosa di più adeguato alle nostre risorse attuali.

Sabato 12 aprile 2014 (ore 9.00-13.00) Relatore: Alfredo ALTOMONTE
“Scusate… Disturbo?”. I tratti di personalità nel continuum normalità-patologia.
Nelle situazioni del quotidiano è importante saper riconoscere le “normali” capacità adattive a fronte di atteggiamenti disfunzionali che, se sottovalutati, potrebbero evolvere in forme patologiche. L’autoironia può essere un valido antidoto per scoraggiare, dunque, lo slittamento dalla normalità alla patologia.

Sabato 10 maggio 2014 (ore 9.00-13.00) Relatore: Daniele BRUZZONE
“Riso quotidiano”. Riscoprire il lato comico della vita attraverso la narrazione autobiografica
Le tonalità emotive in cui siamo immersi quando viviamo una situazione condizionano il “racconto” che ne facciamo. Più dei fatti, allora, sono i significati a determinare la rappresentazione di ciò che ci accade. Le metodiche narrative, ristrutturando il nostro modo di raccontarci, ci aiutano a sdrammatizzare e a coltivare uno sguardo umoristico e positivo sulla vita.

Sabato 24 maggio 2014 Relatore: Alfredo ALTOMONTE
“Non ci resta che ridere”. Il difficile equilibrio tra sofferenza e autoironia.
La sofferenza è inevitabile ed è parte integrante dell’esistenza. Tuttavia, la sua presenza non inficia la realizzazione della persona. L’autoironia, infatti, può aiutare a sdrammatizzare, a rendere più lievi anche le situazioni più difficili, facendo sorgere un sorriso persino laddove non vi siano molti motivi per sorridere.

Sabato 7 giugno 2014 (ore 9.00-13.00) – Relatore: Valentina GAGLIARDI
“Una risata al giorno…”. Coltivare l’autoironia nelle relazioni familiari
Leggere gli eventi personali e familiari con la lente dell’autoironia, usare regolarmente l’auto-distanziamento, allenarsi a vedere altre facce della stessa medaglia grazie ad un approccio umoristico, sono competenze che è possibile apprendere, in modo speciale in famiglia.


Pubblicato il 28 Novembre 2013 in CorsiGLU.
Ultima modifica 5 Luglio 2018.