Novità editoriale: Decisione e crescita personale

Ultime News

Come Viktor Frankl ci aiuta a costruire la nostra vita “mattone dopo mattone”

Domenico Bellantoni


Viktor E. Frankl (1905-1997), psichiatra viennese, fondatore della Terza Scuola Viennese di Psicoterapia denominata Logoterapia e Analisi Esistenziale, ha sempre posto al centro del suo pensiero la capacità delle persone di essere protagoniste della propria vita in qualunque situazione e dinanzi a qualsiasi evento. Ma come poter essere, davvero, “protagonisti della propria vita”?

Questo libro vi accompagnerà in questo difficile percorso di ricerca del senso della vostra esistenza. E lo farà mettendo un mattone dopo l’altro per ottenere una “costruzione” di voi stessi coerente e matura, oltre che per raggiungere un positivo sviluppo del vostro sé. Vi permette di formare la vostra personalità maturando la capacità di fare delle scelte e di assumere precise responsabilità dinanzi a ogni situazione, unica e irripetibile. A completare il viaggio nella costruzione del sé contribuiscono le schede operative presenti nel libro.

Per la sua natura divulgativa, pur nel rispetto dei riferimenti scientifici, questo libro si rivolge non solo agli addetti ai lavori – psicologi e counsellor – ma anche e soprattutto a chiunque voglia assumersi la responsabilità della propria crescita personale, nel rispetto delle esigenze e della libertà degli altri.

Domenico Bellantoni, psicologo e psicoterapeuta, docente invitato di Psicologia  della religione presso l’Università Salesiana di Roma, è autore di numerosi articoli e volumi sia sul tema della spiritualità e della religione, sia su quello dell’Analisi esistenziale di Viktor E. Frankl e delle sue applicazioni cliniche ed educative. Per la FrancoAngeli, recentemente, ha pubblicato il libro Religione, spiritualità e senso della vita (2019), ha curato la traduzione di Frankl e von Paul di Benessere psicologico in situazioni di emergenza (2020). Già vicepresidente dell’Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana (ALÆF), nonché direttore della rivista Ricerca di senso e della Scuola di Counselling Esistenziale Frankliano, attualmente il Corso di Alta Formazione in Analisi Esistenziale e Logoterapia.


Editore: Franco Angeli
Collana: Le comete
Anno: 2021
Pagine: 120
ISBN: 9788835110538