Seminario Psiconcologia e Logoterapia

Ultime News

UNO PSICOLOGO NEL LAGER
Psiconcologia e Logoterapia
di V. E. Frankl
22-23 novembre 2012
ROMA

Il seminario è rivolto a tutti gli operatori sanitari e si propone di mettere in relazione l’esperienza di V.E. Frankl con il vissuto della patologia oncologica, la logoterapia e la psiconcologia cercando di proporre strumenti terapeutici efficaci d’intervento nell’area sanitaria. Una rinnovata visione tridimensionale dell’uomo ponendolo al centro dell’intervento terapeutico

PROGRAMMA:
Il segreto della sopravvivenza
L’immagine dell’uomo nella
Logoterapia
Il prigioniero 119.104
La vita nel lager (malattia)
La riscoperta dell’interiorità
Il ritorno alla guarigione (libertà)
Analisi esistenziale

Docenti:
Prof. Eugenio Fizzotti, Traduttore e curatore in italiano di quasi tutte le opere dello psichiatra viennese è autore di numerose opere scientifiche nelle quali viene presentato in forma articolata e organica il sistema logoterapeutico. Con-fondatore del “Viktor-Frankl-Institut” di Vienna e responsabile del centro internazionale di documentazione sulla logoterapia (con sede a Roma e a Vienna), ha fondato nel 1992 l’Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana (A.L.Æ.F.) di cui è stato Presidente fino al 16 giugno 2012 e di cui è attualmente Presidente Onorario.
Dr. Maurizio Cianfarini, A.O.U. Policlinico “Umberto I”, Presidente dell’A.U.C.C. “Moby Dick”, Esperto in Logotherapy ed Analisi Esistenziale, Psiconcologia; Psicodramma.
Direttore del Corso biennale in Psicologia Oncologica. Collabora con numerosi enti per la formazione e la supervisione degli operatori sanitari e dei volontari, autore di articoli tematici e di libri sull’area oncologica sociale e sanitaria tra i quali segnaliamo: Logoterapia e ciclo della vita; l’intervento psicologico in oncologia; la malattia oncologica nella famiglia; Il sostegno psicologico –quando e perché chiedere aiuto.
18 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie.
E’ richiesto un contributo che comprende: cartellina seminariale, dispensa cd-rom, attestato ECM, attestato in carta semplice, libri: Uno psicologo nel lager; La malattia oncologica nella famiglia
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a:
Moby-Dick, Tel/Fax 06-85358905 e-mail moby-dick@tiscali.it