Evento di Interesse – Tavola Rotonda Orientamento e Ricerca di Senso. Un approccio educativo ed esistenziale

Ultime News

Tavola Rotonda

La tavola rotonda, a partire dalla presentazione del volume “Orientamento e ricerca di senso. La prospettiva di Viktor Frankl” (a cura di Pina Del Core e Daniela Pavoncello), propone un confronto tra studiosi provenienti da orizzonti scientifici diversi, convinti di una stretta connessione tra Psicologia e Pedagogia dell’Orientamento e Analisi esistenziale, sulla base della “ricerca di senso” (“volontà di significato”) che si presenta come un costrutto teorico essenziale per un orientamento centrato sulla persona e sulla sua progettualità personale e professionale.

La riflessione si concentra sull’orientamento come spazio privilegiato per dare un senso alla vita e come dispositivo atto a promuovere tale ricerca alla luce della logoterapia di Victor Frankl.

La proposta di esperienze concrete offriranno validi elementi a chi si occupa di educazione e di formazione professionale a livello adolescenziale, giovanile e lungo tutto l’arco della vita, con peculiare attenzione alla dimensione educativa ed esistenziale dell’orientamento.

PROGRAMMA

Saluti

Prof.ssa Piera Ruffinatto, preside Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium

Intervengono

Pina Del Core, Docente di Psicologia dell’Orientamento, Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium

Daniela Pavoncello, Ricercatrice INAPP e Presidente ALAEF (Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana)

Giuseppe Crea, Docente di Tecniche Psicometriche e Psicologia dell’Orienta- mento, Università Pontificia Salesiana di Roma

Alessandro Iannini, Psicologo clinico e di comunità; responsabile delle opere e servizi sociali dei Salesiani Roma

Speranzina Ferraro, già dirigente MIUR, Coordinatrice “Piano Nazionale Orientamento” del MIUR

Modera

Maria Grazia Vergari, Psicologa e Docente di Disturbi dell’apprendimento, Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium

giovedì 11 aprile 2024 15.00-17.30

in presenza e online

Per ulteriori informazioni seguire il link


Pubblicato il 10 Aprile 2024 in Incontri.
Ultima modifica 10 Aprile 2024.