Da sempre l’umanità combatte se stessa, dando luogo ad innumerevoli e sanguinose guerre. L’occidente contemporaneo aveva quasi dimenticato questa triste verità fino a quando un vulnus si è aperto proprio al suo interno, nel febbraio del 2022. Da allora la cronaca quotidiana ha ricordato senza sosta che il conflitto armato è parte anche della sua esistenza e, quel che è peggio, che sembra del tutto inevitabile.
Davanti a questa condizione c’è chi soffia sul fuoco della guerra e chi, invece, prova a gonfiare le vele col vento della pace. Se state leggendo queste righe sapete che la Logoterapia e l’Analisi Esistenziale fanno parte della seconda schiera e così è per tutti coloro che, nei diversi campi, la studiano, la applicano e la diffondono.
Per tale ragione siamo molto felici di condividere con tutti i soci e le socie la notizia del Quinto Congresso Mondiale di Logoterapia dal titolo Pax&Logos che si terrà ad Antalya in Turchia fra il 18 e il 23 ottobre 2025. Il Congresso nasce anzitutto dalla collaborazione, vogliamo dire significativa, fra il Viktor Frankl Institute di Vienna, il Viktor Frankl Institute of Logotherapy degli USA e l’Alta Scuola di Logoterapia appartenente all’Istituto di Psicoanalisi di Mosca. Data l’importanza dell’incontro e la qualità del programma di condivisione e di scambio nel campo della logoterapia che vi invitiamo a leggere alla pagina logocongress.com, Alaef ha deciso di portare il proprio contributo attraverso la partecipazione del consigliere del Direttivo Samuele Fradella e della presidente Daniela Pavoncello, la quale ha anche il merito di aver esteso il paper con cui faciliteremo una riflessione comune sul tema dell’orientamento esistenziale.
In attesa di risentirci presto, auguriamo a tutti un tempo di pace.