Novità editoriale: Superare l’indifferenza

Ultime News

Alexander Batthyány

Superare l’indifferenza

La ricerca di senso in tempi di cambiamento


Nel nostro tempo di prosperità e abbondanza dilaga un fenomeno preoccupante: sempre più persone sono invischiate in profonda incertezza e scoraggiamento spirituale ed esistenziale. Si ritraggono dalla vita e cercano soddisfazioni sostitutive nel puro consumo o in pericolosi movimenti di massa. In altre parole, alla prosperità materiale si contrappone l’impoverimento spirituale ed esistenziale. Ne è un sintomo il fatto che le persone perdano di vista i valori della vita. Dove la coesione e la responsabilità personale sarebbero la nostra salvezza, si diffondono freddezza, isolamento, solitudine, scoraggiamento e indifferenza.

Alexander Batthyány traccia le cause e le ragioni di questo fenomeno. Il suo libro offre soluzioni pragmatiche e sperimentate personalmente nonché scientificamente fondate per uscire dall’indifferenza.Tutti sono chiamati a porsi nel flusso della vita e della condivisione. Inoltre, c’è una sorpresa che la vita ci riserva: la nostra ricchezza non viene da ciò che otteniamo, ma da quello che siamo pronti a dare.


Alexander Batthyány, nato nel 1971, direttore del Viktor Frankl Institut di Vienna, già docente di Filosofia e scienze cognitive presso l’Università di Vienna e di Logoterapia e Analisi esistenziale presso la clinica universitaria, è direttore dell’Istituto di ricercaViktor Frankl per la psicologia teoretica e gli studi personalistici dell’Università Pázmány Péter di Budapest e dal 2011 guest professor di Psicologia esistenziale presso l’Istituto universitario di psicoanalisi di Mosca. Batthyány è autore e curatore di numerosi testi specialistici, che sono stati tradotti in più di dieci lingue, e tiene conferenze in Austria e altrove.Vive a Vienna.


Autore: Alexander Batthyány
Editore: Franco Angeli
Collana: Esistenzialismo & Scienze Umane
Anno edizione: 2021


Pubblicato il 28 Novembre 2021 in Novità Editoriali.
Ultima modifica 1 Dicembre 2021.