Corso di Alta Formazione in Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana

Ultime News

Patrocinato dal’UPS (Università Pontificia Salesiana)

“Ogni epoca ha la sua nevrosi
ed ogni epoca necessita di una psicoterapia”
(Viktor E. Frankl)


INTRODUZIONE

Il corso mira a fornire le competenze necessarie —filosofia d’intervento, strategie e tecniche— a qualificare come “analitico-esistenziale frankliano” il proprio approccio clinico.

Inoltre, esso permetterà l’iscrizione al Registro Nazionale dei Logoterapeuti e Analisti Esistenziali di ALÆF e di presentare domanda di accreditamento alla International Association of Logotherapy and Existential Analysis presso il Viktor Frankl Institut di Vienna.

 

Destinatari

Psicoterapeuti e medici abilitati all’esercizio della psicoterapia, specializzandi in psicologia clinica e

psicoterapia, psicologi clinici.

N.B. – Il corso non abilita all’esercizio della psicoterapia che resta legato ai rispettivi albi regionali di appartenenza.

 

Durata

1 anno (200 ore complessive di formazione articolate in 9 week-end in modalità DAD).

 

Sede

MODALITÀ WEBINAR (Roma, presso l’Università Pontificia Salesiana che patrocina il Corso). 

 

Direzione scientifica

Prof. Domenico Bellantoni, psicologo e psicoterapeuta ALÆF accreditato presso il Viktor Frankl Institut di Vienna, docente presso l’Università Salesiana di Roma.

 

Comitato scientifico internazionale

Leticia Ascencio de Garcia (Messico), Gerónimo Acevedo (Argentina), Alexander Batthyany (Austria), Domenico Bellantoni (Italia), Eugenio Borgna (Italia), Daniele Bruzzone (Italia), Giuseppe Crea (Italia), Maria Luisa De Luca (Italia), Arturo Luna Vargas (Colombia), Efrén Martinez Ortiz (Colombia), Maria Ángeles Noblejas de la Flor (Spagna), Aureliano Pacciolla (Italia), Francesco Reposati (Italia), Emmy Van Deurzen (Regno Unito), Paola Versari (Italia).  

 

Docenti

I conduttori delle attività formative, teoriche ed esperienziali, sono tutti docenti universitari o psicoterapeuti appartenenti all’ALÆF.

 

Segreteria

Per informazioni e iscrizioni consultare la pagina www.alaef.com o scrivere a info@alaef.com.

 

Modalità e Quota d’iscrizione

Il costo totale del corso è di 2000 euro, di cui 500 all’atto dell’iscrizione (non rimborsabili, se non per la mancata attivazione del corso) e 1500 euro pagabili anche in 10 rate mensili di 150 euro ciascuna.

L’iscrizione va effettuata entro e non oltre il 15 settembre 2021, attraverso il sito www.alaef.com.

Il pagamento della quota di iscrizione include l’iscrizione all’Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana per l’anno in corso.

 

Organizzazione didattica

Il corso si struttura in 9 weekend (sabato tutto il giorno e domenica mattina), per un totale di 135 ore di attività d’aula. A queste vanno aggiunte 50 ore di tirocinio (che potrà anche essere svolto in orario di lavoro, qualora il candidato eserciti attività clinica) e 15 ore di esercitazioni individuali, per un totale di 200 ore di formazione.

Tutti i moduli hanno carattere teorico-pratico e prevedono momenti interattivi o esperienziali (discussione di casi, esercitazioni, role-playing, ecc.).

La prova finale è rappresentata dalla presentazione e analisi di un caso clinico.

Gli insegnamenti prevedono i seguenti moduli: Fondamenti antropologici e filosofici dell’Analisi esistenziale, La Logoterapia e Analisi esistenziale, Diagnosi e Test Diagnostici analitico-esistenziali, Accoglienza e presa in carico, Psicoterapia, autoironia e umorismo; inoltre, sarà presentato l’approccio analitico-esistenziale verso contesti diversi: problematiche familiari e di coppia, disturbi d’ansia, stress da lavoro correlato, psiconcologia, condotte di dipendenza, lutto e trauma, disturbi sessuali e ossessivo-compulsivi.

N.B. – In considerazione delle attuali restrizioni legate alla pandemia da COVID-19, la formazione è prevista in modalità a distanza, sincrona e asincrona. La presenza verrà eventualmente introdotta appena possibile.

 

Date

  • 25-26 settembre 2021
  • 30-31 ottobre 2021
  • 27-28 novembre 2021
  • 17-18 dicembre 2021
  • 29-30 gennaio 2022
  • 26-27 febbraio 2022
  • 26-27 marzo 2022
  • 7-8 maggio 2022
  • 4-5 giugno 2022

 


Allegati

Dépliant

Scheda iscrizione Corso di Alta Formazione 2021-22

Piano formativo