Note biografiche
1905
Il 26 marzo Viktor Emil Frankl nasce a Vienna.
1915-1923
In questi anni viene in contatto la psicoanalisi di Sigmund Freud, col quale avvia una intensa corrispondenza epistolare.
1924
Per espresso desiderio di Freud, viene pubblicato nell’Internationale Zeitschrift für Psychoanalyse il breve articolo di Frankl Zur mimischen Bejahung und Verneinung.
Incontra personalmente Sigmund Freud, ma subito finisce sotto la sfera di influsso di Alfred Adler.
1925
Pubblicazione dell’articolo Psychotherapie und Weltanschauung nell’Internationale Zeitschrifit für Individualpsychologie, in cui è evidente lo sforzo di chiarire la zona di confine tra psicoterapia e filosofia sotto la particolare prospettiva della problematica del senso e dei valori.
1926
Frankl tiene delle conferenze pubbliche a congressi celebrati a Düsseldorf, Frankfurt e Berlino nelle quali comincia l’elaborazione del concetto di logoterapia.
1927
Frankl organizza a Vienna e in altre 6 città i Centri di Consulenza Giovanile, ai quali possono rivolgersi gratuitamente i giovani in difficoltà.
Fonda e dirige la rivista Der Mensch im Alltag. Zeitschrift zur Verbreitung und Anwendung der Individualpsychologie.
I rapporti con Alfred Adler giungono ad un punto di rottura, essendo egli entrato nell’area di influenza di Rudolf Allers e Oswald Schwarz (fondatore della medicina psicosomatica).
Il libro di Max Scheler Der Formalismus in der Ethik und die materiale Wertethik lo entusiasma moltissimo.
Subito dopo viene espulso dalla Società adleriana, cosa che lo sorprende enormemente.
1930
Organizza un’azione straordinaria di prevenzione nel periodo in cui vengono rese note le valutazioni al termine dell’anno scolastico, e per la prima volta non si verifica a Vienna alcun caso di suicidio tra gli studenti.
Anche all’estero si fa attenzione alla sua attività: Wilhelm Reich lo invita a Berlino. Frankl tiene all’Università popolare il primo corso sull’igiene psichica, che sia stato mai organizzato.